Sport e movimento

Il Montefeltro è un luogo ricco di storia e natura e il modo migliore per viverle è attraverso rigeneranti attività all’aria aperta come l’equitazione, il trekking o il ciclismo. Il nostro territorio è ideale per lunghe escursioni a cavallo immersi nei boschi e magnifici percorsi in bicicletta o a piedi. Particolarmente suggestivi sono i sentieri e il paesaggio verso i monti Carpegna, Petrano, Nerone e San Bartolo a Pesaro, che offre una splendida vista sul mare.

Attività all’aria aperta

Saranno un’esperienza indimenticabile gli stupendi panorami e l’emozione di molti itinerari.  Per gli amanti della mountain bike non mancano gli “sterrati” per mettere alla prova la propria passione e capacità. Raggiungere gli Appennini è anche un piacevole obiettivo per i molti motociclisti che attraversano la Gola del Furlo, Bocca Trabaria, Bocca Serriola oppure il monte San Bartolo, per arrivare fino alla Romagna.

Natura

Il territorio marchigiano è davvero affascinante e non vanno dimenticati i numerosi parchi naturali nelle vicinanze dell’agriturismo: i Monti delle Cesane, la Riserva Naturale Statale Gola Del Furlo, il Parco Interregionale del Sasso Simone e Simoncello, la Riserva naturale Regionale dell’Alpe della Luna, il Monte Catria, il Monte Petrano, il Monte Nerone, l’Oasi Faunistica La Badia e il Parco Naturale del Monte San Bartolo. Tutti luoghi incantevoli e di grande interesse naturalistico, caratterizzati da una fitta e intricata rete di sentieri che permettono escursioni molto suggestive e l’incontro con moltissime varietà di piante e animali anche di specie molto rara.

Eventi

Nel corso dell’anno sono numerosi gli eventi a Urbino e dintorni: Bio Salus, Festa Del Duca, Festa dell’Aquilone, Straducale e Cantine Aperte a Urbino . Si svolgono anche numerosi raduni per moto, feste dedicate al tartufo, alla castagna e alla birra o rievocazioni storiche nelle varie cittadine limitrofe (Mondaino, Fermignano, Acqualagna, Sant’Angelo in Vado, Piobbico, Gradara, Pesaro): tutte queste manifestazioni vi faranno riscoprire la voglia di cultura e divertimento e i sapori legati alla tradizione del territorio.